Condizioni generali di vendita

1. DEFINIZIONI 1.  Ai fini delle seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le Condizioni) i seguenti termini avranno il significato di seguito riportato:

  1. “ELAP”: ELAP S.R.L.;
  2. “Acquirente”: qualsiasi persona giuridica in qualunque forma costituita, che acquisti i Prodotti di ELAP;
  3. “Prodotti”: beni prodotti, assemblati e/o venduti da ELAP;
  4. “Ordine / Ordini”: qualsiasi proposta di acquisto dei Prodotti inviata dall’Acquirente a ELAP;
  5. “Vendita”: ciascun contratto di vendita concluso tra ELAP e l’Acquirente a seguito della ricezione, da parte di quest’ultimo, di una accettazione scritta dell’ordine emessa da ELAP;
  6. “Marchi”: tutti i marchi o segni distintivi di cui ELAP è titolare o licenziataria;
  7. “Diritti di proprietà intellettuale”: tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale di ELAP inclusi, senza limitazione alcuna, i diritti riferiti, riconducibili e/o in qualsiasi modo derivanti da: brevetti per invenzioni, disegni e modelli, modelli di utilità, marchi, know-how, specifiche tecniche, dati, siano essi registrati o non registrati o siano essi oggetto di domande di registrazione ancora pendenti.
2. ACCETTAZIONE DELLA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DEL VENDITORE 1.  Le presenti Condizioni Generali si applicheranno a tutti i contratti di vendita conclusi da ELAP con acquirenti italiani o che hanno la propria sede legale in Italia. Eventuali condizioni di vendita particolare concordati per iscritto tra le parti, prevarranno sulle Condizioni Generali. In ogni caso ELAP non potrà mai essere considerata vincolata al rispetto di condizioni generali di vendita predisposte dall’Acquirente, contenute o richiamate in ordini inviati dall’Acquirente senza che le stesse siano oggetto di espressa sottoscrizione da parte di ELAP ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c.

2.    Eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali da parte di ELAP saranno valide e vincolanti solo ed unicamente per gli ordini non ancora accettati e/o per i contratti di vendita non ancora conclusi alla data delle suddette modifiche..

3. ACCETTAZIONE E/O CONFERMA DI UN ORDINE 1.  Il contratto di Vendita tra ELAP e l’Acquirente si considererà concluso ai sensi di legge quando l’Acquirente restituirà al Venditore le presenti condizioni generali di vendita con duplice firma unitamente alla conferma d’ordine emessa da ELAP.

2.   Eventuali ordini eseguiti telefonicamente non saranno considerati validi fino a quando ELAP non emetta conferma d’ordine. In ogni caso, affinché il contratto possa considerarsi effettivamente concluso e vincolante tra le parti, l’Acquirente deve accettare espressamente le presenti condizioni generali di contratto sottoscrivendo le stesse con duplice firma.

  1. 3.  Gli ordini, una volta confermati da ELAP, non potranno più essere modificati e/o cancellati dall’Acquirente senza il consenso scritto di ELAP.
4. CONSEGNA ED EVENTUALI RITARDI 1.  I termini di consegna non possono essere considerati vincolanti per ELAP, fatto salvo diverse esplicite previsioni sottoscritte da entrambe le parti. ELAP ha il diritto di eseguire consegne parziali dell’ordine.
Fatto salvo quanto sopra, ELAP farà del proprio meglio per rispettare i termini di consegna e comunicherà tempestivamente all’Acquirente eventuali ritardi nella consegna; in ogni caso ELAP non sarà responsabile di eventuali danni, perdite, mancati guadagni, penali, sopportate dall’Acquirente in conseguenza di un ritardo nelle consegne.

  1. 2.   ELAP, in ogni caso, non potrà mai essere considerate responsabile per qualsivoglia ritardo che possa essere riconducibile e/o dipendere da circostanze, fatti, eventi, che ELAP non possa controllare e/o potesse ragionevolmente prevedere al momento della conclusione del contratto quali, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo:

a) omesse /parziali o mancanti informazioni necessarie per la consegna dei Prodotti ove questa sia a carico di ELAP;
b) richieste di personalizzazioni dei Prodotti provenienti dall’Acquirente dopo l’ordine: in caso di richieste di personalizzazione dei Prodotti i termini di consegna cominceranno a decorrere dalla data di accettazione da parte di ELAP di tali richieste;
c) difficoltà nel reperire le materie prime e le componenti necessarie per la realizzazione dei Prodotti o ritardi nella consegna delle stesse per qualsivoglia ragione indipendente dalla volontà di ELAP, ivi compresi, a titolo esemplificativo, ritardi nelle spedizioni, aumento delle materie prime o delle componenti, aumento dei costi di trasporto;
d) qualsivoglia problema tecnico e/o organizzativo collegato e/o relativo a alla programmazione della produzione;
e) in caso di scioperi totali e/o parziali, eventi pandemici e/o endemici, disastri naturali, restrizioni alla attività, alla importazione e/o esportazione imposte da autorità pubbliche, ritardi o difficoltà nei trasporti, attacchi terroristici.

  1. 3.  Il verificarsi o il realizzarsi di un evento ricompreso tra quelli previsti al precedente articolo 2, comporterà che l’Acquirente non potrà richiedere qualsivoglia risarcimento, per qualsiasi titolo, ragione e/o motivo, o contestare qualsivoglia inadempimento parziale e/o totale a ELAP.

4.  ELAP potrà sospendere in qualsiasi momento, dietro semplice comunicazione, la produzione dei Prodotti qualora, dopo la conclusione del contratto, vi sia il ragionevole timore o sospetto che l’Acquirente non sarà in grado di adempiere a tutte o a parte delle proprie obbligazioni contrattuali.

5. TRASPORTO 1.  Tutti i Prodotti verranno consegnati presso la fabbrica di ELAP ed il trasporto, con tutti i rischi connessi, sarà a carico dell’Acquirente. Qualora le parti concordino, per iscritto, termini di resa differenti, ELAP sarà libera di scegliere a propria completa discrezione le modalità di spedizione e/o trasporto.
6. PREZZI E PAGAMENTI 1.  Tutti i prezzi dei Prodotti sono da considerarsi con termine di consegna presso lo stabilimento di ELAP salvo diversi accordi sottoscritti da entrambe le parti.

  1. 2.  L’Acquirente eseguirà i pagamenti nel rispetto dei termini indicati nelle fatture, nelle conferme d’ordine e/o in altri documenti sottoscritti e accettati da entrambe le parti. L’Acquirente non ha il diritto di eseguire pagamenti parziali, e/o di eseguire pagamenti in misura ridotta, né di eseguire compensazione con eventuali propri crediti certi o da accertare e/o in ragione di eventuali reclami riferiti ad altre forniture.

3.  Qualora l’Acquirente ometta o ritardi il pagamento, ELAP avrà titolo di applicare gli interessi moratori previsti dal Dlgs 231/02 nonché a sospendere la produzione dei prodotti, in caso di pagamenti anticipati, sino al momento di effettivo saldo dell’anticipo o di risolvere il singolo contratto di vendita trattenendo quanto ricevuto in pagamento, fatto salvo l’eventuale maggior danno.

  1. 4.  L’Acquirente non può sospendere o ritardare il pagamento per nessun motivo.
7. PASSAGGIO DEL RISCHIO, PASSAGGIO DI PROPRIETÀ 1.  Il passaggio del rischio dei Prodotti in capo all’Acquirente si realizza con il caricamento degli stessi sul mezzo di trasporto indicato dall’Acquirente se le operazioni di carico sono eseguite da ELAP; qualora le operazioni di carico avvengano a cura del vettore, il passaggio del rischio si realizza con la messa a disposizione dei Prodotti nello stabilimento di ELAP.

  1. 2.  Qualora il corriere dell’Acquirente non provveda a ritirare i Prodotti alla data concordata, ELAP provvederà al deposito degli stessi presso il proprio magazzino, a costo e rischio dell’Acquirente.

3.  A prescindere dal passaggio del rischio, la proprietà dei Prodotti si trasferisce in capo all’Acquirente solo dopo il completo pagamento del Prezzo; l’Acquirente prende atto ed accetta di non poter procedere alla vendita dei Prodotti a terzi fino a quando non ha completamente corrisposto il prezzo a ELAP.

  1. 4.   ELAP, in caso di mancato pagamento del Prezzo, può, a propria assoluta discrezione, richiedere la restituzione dei beni ovunque essi si trovino e/o agire per il recupero del proprio credito
8. RICEZIONE E CONTROLLO DELLE MERCI 1.  L’Acquirente deve controllare i Prodotti al momento della loro consegna e rilevare eventuali difformità relative all’imballaggio, alla quantità, al tipo e all’integrità dei Prodotti con segnalazione al vettore e indicazione nella bolla di consegna.

  1. 2.  Qualsiasi difformità dei Prodotti consegnati all’Acquirente rispetto all’imballaggio, al tipo e alla quantità indicati nell’Ordine dovrà inoltre essere segnalata per iscritto a ELAP entro 5 (cinque) giorni dalla data di consegna. Se il reclamo non viene comunicato entro tale termine, l’Acquirente rinuncia a qualsiasi reclamo sull’imballaggio, la quantità, il tipo e l’integrità dei Prodotti.
9. DIFETTI SUI PRODOTTI 1.   ELAP garantisce, per un periodo di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di consegna degli stessi all’Acquirente, che i Prodotti sono esenti da vizi e/o difetti di fabbricazione e dei materiali che ne possano compromettere il buon funzionamento. La responsabilità di ELAP per i difetti è limitata a quelli che l’Acquirente può dimostrare come esistenti alla data in cui i Prodotti sono stati consegnati all’Acquirente.

  1. 2.  ELAP non è responsabile per quei difetti che sono dovuti a (I) danni causati durante il trasporto, lo stoccaggio, l’installazione nel caso in cui il corriere non sia pagato da ELAP; (II) installazione diversa da quella professionale e non conforme al manuale di installazione, ai disegni e agli altri documenti forniti da ELAP, nonché alle norme tecniche e agli standard di installazione; (III) uso negligente o improprio; (IV) mancato rispetto delle istruzioni di ELAP relative al normale funzionamento, manutenzione e stoccaggio dei prodotti; (V) riparazioni o modifiche effettuate dall’Acquirente o da terzi senza previa autorizzazione scritta di ELAP.

3.  Al ricevimento di un avviso di prodotto difettoso e sussistendo tutte le condizioni del presente articolo, ELAP provvederà, a propria scelta, alla riparazione o alla sostituzione dei Prodotti difettosi.

4.  L’Acquirente dovrà notificare per iscritto a mezzo PEC a ELAP qualsiasi difetto dei Prodotti che sia stato rilevato entro 8 (otto) giorni dalla consegna dei Prodotti, o entro 8 (otto) giorni dalla scoperta in caso di difetti o vizi occulti con dettaglio dei vizi e/o difetti riscontrati.

  1. 5.  I Prodotti oggetto di reclamo dovranno essere immediatamente inviati presso lo stabilimento di ELAP, o in qualsiasi altro luogo che quest’ultima indicherà di volta in volta, con costi e spese a carico dell’Acquirente, salvo diverso accordo tra le parti, per consentire a ELAP l’effettuazione delle prove necessarie. ELAP non sarà responsabile di danni e/o difetti dei Prodotti derivanti da anomalie causate da, o connesse a, parti assemblate/aggiunte direttamente dall’Acquirente o dal consumatore finale.

6.   In ogni caso, l’Acquirente decade da qualsivoglia garanzia qualora il prezzo dei Prodotti non sia stato pagato secondo i termini e le condizioni pattuite, anche se il mancato pagamento del prezzo ai termini e alle condizioni pattuite si riferisce a Prodotti diversi da quelli per i quali l’Acquirente intende avanzare il reclamo.

  1. 7.  ELAP non sarà responsabile per eventuali danni derivanti da e/o connessi ai difetti dei Prodotti, anche nei confronti di terzi. In ogni caso, ELAP non sarà ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali di qualsiasi natura.

8.  In ogni caso, il diritto dell’Acquirente al risarcimento dei danni sarà limitato ad un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentano difetti o vizi.

10. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E RISERVATEZZA 1.  ELAP è l’unico proprietario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti. L’Acquirente si impegna a non compiere alcun atto incompatibile con la proprietà dei Diritti di Proprietà Intellettuale.

  1. 2.  Salvo diverso accordo scritto, l’Acquirente dichiara che: (I) ELAP è proprietaria esclusiva dei Marchi; (II) si asterrà dall’utilizzare e registrare marchi che siano simili e/o che possano essere confusi con i Marchi di ELAP; (III) utilizzerà i Marchi esclusivamente nel rispetto delle indicazioni di ELAP ed esclusivamente per gli scopi previsti dalle presenti Condizioni di Vendita; (IV) si impegna a non modificare, alterare, rimuovere, cancellare, coprire i marchi o altri segni distintivi di ELAP apposti sui Prodotti né ad aggiungere a questi altri marchi o segni distintivi.

3.  L’Acquirente si impegna, per sé e per i suoi collaboratori e/o dipendenti ai sensi dell’articolo 1381 c.c., a mantenere riservate e a non divulgare, anche dopo la cessazione del presente contratto, tutte le informazioni riservate attinenti in qualsiasi modo al contratto in questione.

11. RISOLUZIONE 1.  ELAP potrà risolvere, in qualsiasi momento con avviso scritto da inviare al Cliente, una Vendita se l’Acquirente si rende inadempiente ad una qualsiasi delle previsioni di cui alle presenti condizioni generali e/o a condizioni particolari convenute tra le parti. Ogni inadempimento degli obblighi previsti dagli articoli 6 (Pagamenti) e 10 (Diritti di proprietà intellettuale) sarà considerato una violazione materiale del Contratto.
12. ELEZIONE DI DOMICILIO – FORO COMPETENTE 1.  ELAP, per ogni finalità di legge, è legalmente domiciliata presso la sua sede principale.

  1. 2.  Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali, troveranno applicazione le norme previste dal Codice Civile.

3.  Il Tribunale di Milano è competente in via esclusiva a decidere su qualsiasi controversia dovesse sorgere dalle singole vendite intercorse tra le parti e regolate dalla presenti Condizioni Generali, alla loro esecuzione, interpretazione, validità e/o risoluzione.

Corsico, 1 gennaio 2022

ELAP S.r.l